#23 – CLAMP, manga

Affacciandosi al mondo delle Clamp è inevitabile subire il loro fascino, come anche provare disappunto per alcune scelte fatte nel corso dei loro manga. Questo amore/odio è perlomeno quello che provo quando vengo a conoscenza di una loro nuova opera.

Premetto che non ho avuto ancora il piacere di leggere alcuni manga che reputo “importanti” per un giudizio definitivo. In linea generale le considero delle ottime disegnatrici, ma i finali delle storie dovrebbero proprio farseli scrivere: non è roba per loro. Molto spesso inoltre si dilungano in dissertazioni esagerate o spiegazioni dell’ultima pagina, quando sarebbe stato meglio chiarire tutto con più calma.

Il ladro dalle mille facce

Akira è un ragazzino di 9 anni costretto dalle sue due madri a fare la doppia vita dello studente-ladro. Durante uno di questi furti conosce Utako con cui discute dell’amore non corrisposto per il suo maestro. Continueranno a incontrarsi e parlare dell’amore e della felicità che questo comporta, con argomentazioni molto adulte per la loro tenerissima età.

X

Kamui Shiro torna a Tokyo su richiesta della madre, dopo la sua prematura scomparsa. Qui infatti dovrà compiersi il suo destino e quello della Terra, incontrando l’indovina Hinoto che lo metterà al corrente di una battaglia finale tra i Draghi del Cielo, protettori del genere umano, e i Draghi della Terra, votati alla distruzione per una nuova rinascita. Si trova a dover scegliere tra salvare l’umanità e i suoi amici o il pianeta, schierandosi con una delle due fazioni. Storia sconvolgente e imprevedibile, disegni molto curati e carichi di dettagli, temi interessanti e non facili da trattare. Il destino, la vendetta, l’assenza di scelte, il perdono, l’amicizia, l’immobilità del futuro sono solo alcuni dei punti toccati in quest’opera incompiuta ma epica. Grande manga di cui aspetto ardentemente il finale!

Card Captor Sakura

Sakura Kinomoto, allieva delle elementari, trova un libro nella biblioteca del padre, The Clow, con al suo interno numerose carte dal potere magico. Aprendo il libro però le Clow Card si sono liberate rifugiandosi nel resto del mondo e il guardiano Kerberus affida a Sakura il compito di ritrovarle e catturarle. Ad aiutarla ci sarà la sua migliore amica Tomoyo e un ragazzino cinese, Shaoran, giunto in Giappone per per lo stesso motivo di Sakura. La gentilezza, l’amore e l’amicizia condizionano ogni pagina di questi volumi e i rapporti tra i personaggi sono pervasi di un profondo senso di dolcezza e comprensione. Il tratto è molto più dolce, morbido e piacevole assecondando il carattere dei personaggi, senza scadere nel piatto e superficiale (basti pensare ai dettagli dei vestiti).

Wish

Inizia con l’ingenuo angelo Kohaku che scende dal cielo per cercare un arcangelo scomparso, Hisui, ma si imbatte in Shuiichiro, un normale essere umano. Dopo essere stato salvato da quest’ultimo decide di rimanere ad aiutarlo a casa sua e continuare la ricerca. A fare i dispetti a Kohaku ci sarà il demone antagonista Koryuu che dimostra il suo affetto mettendolo in difficoltà. Più avanti si scopre che Hisui in realtà si era allontanato volontariamente per amore di Kokuyo, figlio di Satana, con cui ha deciso di passare il resto della sua esistenza.
Una storia davvero leggera e piacevole, sull’amore incondizionato ed eterno. Kokuyo e Hisui forever! Un amore che nasce così spontaneamente: anche se appartengono a fazioni diverse preferiscono continuare a vivere sulla Terra insieme piuttosto che doversi separare. Inoltre Kokuyo e Koryuu sono davvero carini. ^^

Clover

I personaggi trattati hanno partecipato al Clover Leaf Project e sono stati tatuati con dei trifogli a 1, 2, 3 o 4 foglie a seconda dei poteri che posseggono.  Suu è sempre rimasta chiusa in una gabbia per questo motivo, ma le viene concesso un ultimo desiderio. Gli spazi rappresentati sono caratterizzati dai forti contrasti di bianco e nero e dai silenzi. Tutti sono alla ricerca della felicità che pare in questo mondo davvero così rara, mentre nelle tavole padroneggia un senso di irrealtà. In uno stile molto diverso ma altrettanto affascinante, questo manga è capace di trasportare e far meditare con i suoi ritmi lenti. Probabilmente incompiuto, ma da leggere assolutamente.

Angelic Layer

In un mondo dove il settore dei giochi ha raggiunto uno sviluppo senza precedenti, vengono vendute delle bambole combattenti utilizzabili con la forza del pensiero con cui i grandi appassionati si sfidano in tornei. Misaki ne riceve una, Hikaru, e si iscrive al torneo nazionale per decretare il master più forte, iniziando una serie di incontri e conoscendo nuove persone con cui fare amicizia. Storia molto leggera senza nessuna pretesa, anche come combattimenti.

Lawful Drugstore

In un negozio vengono assunti Kazahaya e Rikuo, due coinquilini con poteri paranormali, che oltre a svolgere il loro lavoro si occupano part-time di recuperare oggetti misteriosi per conto dei clienti del negozio. Sembra sfociare in un velato shounen-ai. Recentemente hanno deciso di rimettere mano su questo manga che sinceramente a me non è piaciuto nè come trama nè per i personaggi.

Chobits

Ambientato in un futuro alternativo dove i computer sono entrati a far parte del modo di vivere degli essere umani sotto le fattezze di persone, e dove esistono dei computer “speciali” e rari detti Chobits capaci di poteri inimmaginabili. Hideki trova buttato vicino ai cassonetti uno di questi pc, abbandonato e non funzionante, ma con una capacità di apprendimento impressionante. Chii è alla ricerca dell'”uomo solo per lei” e spera possa trattarsi del suo padrone, ma Hideki non vuole innamorarsi di una “cosa”. Molto carina, anche nella sua ingenuità; le gag divertenti non mancano, nonostante più avanti nella storia mostra la sua profonda tristezza. Storia interessante: tratta l’intimo sentimento d’amore che può nascere per qualcuno “diverso”.

xxxHOLiC

Watanuki è un ragazzo perseguitato dai mostri che un giorno capita per sbaglio (o inevitabilmente) nel negozio di Yuko. La proprietaria è in grado di realizzare i desideri dei suoi clienti in cambio di un adeguato compenso, e si offrirà di aiutare Watanuki con il suo problema se lui lavorerà part-time al negozio soddisfacendo le sue richieste. Tratto molto più maturo e longilineo, mentre ritornano i temi dell’ineluttabilità del destino, dei vizi umani in tutte le forme e del paranormale.

Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE

La serie inizia con Sakura, principessa del regno di Clow, che visitando il suo amico d’infanzia Shaoran scopre un simbolo in alcune rovine e cade in uno stato di trance manifestando enormi ali piumate. Shaoran la salva prima che scompaia risucchiata da una forza misteriosa, ma non può fare niente per le piume che si disperdono nelle dimensioni: Sakura rimane priva di coscienza e svuotata della sua anima e dei suoi ricordi che erano racchiusi nelle piume. Comincia così il loro viaggio attraverso le dimensioni per recuperare tutti i ricordi di Sakura.
I cross-over abbondano mentre la storia si interseca con le vite di Yuko e Watanuki diverse volte. Negli innumerevoli mondi appariranno i personaggi delle precedenti serie delle CLAMP impegnati nelle loro vite parallele. Non mancano i colpi di scena fino alla fine, com’è tipico dei loro manga.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...